Product description
Lampada da parete o soffitto a luce diffusa. Diffusore composto da un vetro opalino incamiciato, soffiato a bocca, con finitura esterna acidata e da una ghiera filettata in PPS di colore bianco stampato ad iniezione. Attacco a parete in PPS di colore bianco stampato ad iniezione.
Designer: Jasper Morrison
Jasper Morrison è uno dei designer inglesi più noti e ricercati, nato nel 1959.
Nonostante la nazionalità inglese, Jasper Morrison ha sempre vissuto negli Stati Uniti, a New York, dove ha compiuto gran parte del suo percorso di studi, laureandosi in design presso la Kingston Polytechnic Design School e conseguendo successivamente due master, uno nello stesso istituito universitario e un altro a Londra, presso il Royal College of Art.
La sua voglia di imparare e avere sempre più informazioni sul mondo del design, l'ha portato fin da giovanissimo a girare il mondo e l'Europa, acquisendo tecniche e nozioni fondamentali per il suo percorso formativo e culturale, tanto che ha anche avuto l'occasione di seguire un corso presso la Hochschule der Künste, una delle scuole di design più prestigiose in Germania.
Ha dimostrato subito grande talento e passione per il design, diventando uno degli studenti d'elite degli atenei che ha frequentato, ben visto dai docenti che si sono spesso rivolti a lui per affidargli progetti, anche di una certa rilevanza. Non hai però voluto proseguire una carriera in campo accademico come alcuni suoi colleghi, che dopo la laurea diventano assistenti dei docenti che li hanno seguiti, perché lui ha preferito il lavoro di ricerca sul campo, facendosi contaminare dalle influenze internazionali, girando il mondo alla ricerca di nuove idee e spunti, spostandosi spesso per non subire mai uno stallo creativo.
Il suo nome ha cominciato ben presto a circolare negli ambienti del design internazionale e la sua opera è stata richiesta da numerose aziende, vogliose di poter contare sulla sua creatività e sul suo estro geniale.
Durante la sua carriera ha lavorato con grandi nomi dell'industria mondiale come Alessi, Rowenta, Vitra, Cappellini, Rosenthal e Flos. Proprio per la Flos, azienda italiana che4 si occupa di illuminazione di design, ha realizzato due serie di lampade, divenute icone di design e di stile. Linee raffinate e pulite, sia per la serie Glo Ball che per la Smithfields.
Il suo portfolio creativo, però, è molto ampio e variegato e non si limi8ta al solo design per l'illuminazione, come è facile evincere dalle aziende per cui ha lavorato, ma spazia in numerosi e diversi ambiti. Tutte le sue opere hanno in comune la ricerca dell'estrema funzionalità dell'oggetto: quasi uno stile di vita per Jasper Morrison che ha sempre amato linee semplici e sobrie, seguendo un concetto un vecchio, ma sempre attuale, mantra che i design della sua scuola creativa amano ripete 'Less is More'. Ed è da questo concetto che nascono i progetti di Morrison, che prima di essere accattivanti devono essere utili e funzionali, che non richiamano l'attenzione perché sono opulenti e vistosi, ma perché si inseriscono alla perfezione nei contesti più vari con estrema naturalezza ed eleganza.
oggi, Jasper Morrison lavora tra Londra, dove quasi trent'anni fa ha aperto un suo studio di design, tra i più apprezzati del Paese, e Parigi, continuando a prestare la sua opera per le più grandi aziende del mondo, realizzando progetti vari che spaziano dall'arredamento per l'ufficio alle installazioni industriali, dal progetto di nuovi prodotti alle soluzioni d'interior design.
Durante la sua carriera non sono mancate le occasioni per esibire le sue idee geniali che hanno fatto la storia del design mondiale, da Tokyo a Parigi, passando per Londra, Berlino e New York.
Product features
Dimensione (cm):ø 11.2
h. 8.5
Colore: Bianco
Tipo lampadina: G9 - 1x25w
Dimmerabile:Si
Lampadina: Esclusa
Modello: F4190009
Codice interno: FLO005701