In Italia, come nel resto del mondo, la settimana del Black Friday termina l'ultimo venerdì di novembre. Quest'anno il Black Friday sarà venerdì 29 novembre!
Noi di Comet riserviamo sempre tantissime offerte su elettrodomestici, smartphone, TV e molto altro ancora. Le promozioni sono valide online e nei negozi Comet, ma tieni d’occhio il nostro sito: le offerte per il Black Friday saranno continuamente aggiornate!
Ricorda che anche in occasione del Black Friday potrai acquistare online e scegliere la modalità di ritiro gratuito presso il negozio Comet più vicino a te.
Da Comet, il Black Friday comincerà già nelle prime settimane di novembre! Con le offerte del pre Black Friday potrai acquistare una selezione di prodotti con sconti davvero speciali. Se desideri uno smartphone, un computer o un prodotto smart-tech, come uno smartwatch o un drone, questo è il momento giusto per acquistare senza temere di arrivare in ritardo!
Il Black Friday è un’usanza tipica degli Stati Uniti che cade ogni anno l’ultimo venerdì del mese di novembre, ovvero il giorno dopo il Thanksgiving, il Giorno del Ringraziamento.
Sembra che la tradizione del Black Friday abbia preso piede già a metà degli anni '20 quando Macy’s, catena di grande distribuzione americana, organizzò la prima parata del Giorno del Ringraziamento per inaugurare il periodo natalizio e incentivare l’acquisto di regali, già a partire dal giorno successivo. L’usanza si è poi andata via via consolidando sino ad esplodere negli anni '80.
Il Black Friday è, ormai, un appuntamento ricorrente in tutto il mondo e sancisce, di fatto, l’inizio dello shopping per i regali di Natale. Questo perché, grazie ai grandi sconti validi esclusivamente per la giornata su un’ampia gamma di prodotti, molti ne approfittano non solo per fare acquisti personali ma anche per acquistare i regali per amici e parenti a prezzi ridotti.
Esistono diverse teorie in merito all’origine del nome Black Friday, "il venerdì nero", più o meno attendibili. Infatti, contrariamente al Cyber Monday, che nasce solo nel 2005 come attività di marketing online, il Black Friday ha origini più lontane e una storia precedente alla realtà dello shopping online.
Secondo la teoria più attestata, il Black Friday si chiama così perché, un tempo, i contabili annotavano i profitti delle attività con l’inchiostro nero e le perdite con l’inchiostro rosso. Grazie alle vendite promozionali dopo il Giorno del Ringraziamento, i conti sui libri contabili erano tutti decisamente in nero.
Una teoria che risale agli anni '60, invece, ricollega il nero al traffico stradale e alla grande affluenza di clienti nei negozi attirati dagli sconti tipici del giorno seguente il Thanksgiving. Nel 1961, Philadelphia registrò un record di traffico cittadino e i poliziotti, che dovettero coprire turni da quasi 12 ore, cominciarono a riferirsi a quel giorno come il venerdì nero. Per evitare l’accezione negativa, negli anni seguenti si tentò di rinominare questa giornata con “Big Friday” ma questo nome non ebbe altrettanto successo in confronto all’ormai consolidato Black Friday.
Il Black Friday è un’occasione unica per ottenere vantaggi esclusivi. Ma è necessario arrivare preparati e con le idee chiare per riuscire ad acquistare ciò che effettivamente si vuole.
Ecco qui i nostri 4 consigli: