L’Apple Watch è probabilmente lo smartwatch di maggior successo, meglio ottimizzato e più performante offerto dallo scenario dei prodotti wearable.
Oltre alle sue incredibili funzionalità, infatti, Apple watch offre una capacità di sincronizzazione senza precedenti con i telefoni iPhone, che ne rende estremamente facile la fruizione.
Basta accendere l’orologio et voilà, l’iPhone lo riconosce all’istante e i due prodotti sono automaticamente sincronizzati, con uno scambio di dati sempre funzionale.
Ma cosa fare quando ci si trova nella necessità di cambiare il telefono? Come associare Apple Watch a un nuovo iPhone?
E se invece si disponesse di un telefono Android? Come associare l’orologio Apple a un dispositivo con sistema operativo Google?
Nel corso dell’articolo, andremo ad analizzare tutte le casistiche possibili per associare l’Apple Watch a un nuovo dispositivo.
Partiamo dalle basi: sarà del tutto impossibile collegare un Apple Watch a un nuovo dispositivo di qualsivoglia tipo se, prima, non completiamo la procedura di dissociazione a quello vecchio.
Per fortuna, però, completare questo step è davvero semplice.
Per farlo, infatti, è sufficiente accedere al pannello Apple Watch del proprio iPhone, e quindi toccare sul tasto “tutti gli apple watch”.
A questo punto, occorre premere il pulsante informazioni accanto all’orologio desiderato e infine toccare “annulla abbinamento Apple Watch”.
Una nota per i modelli GPS+cellular: è possibile scegliere a questo stadio se mantenere o rimuovere completamente il piano cellulare.
A questo punto, ovviamente, siamo pronti per procedere all’abbinamento con il nuovo telefono.
Ma come associare un nuovo iPhone a Apple Watch?
Anche in questo caso, le operazioni sono molto semplici da eseguire. In primo luogo, sarà necessario accendere l’Apple Watch con il pulsante laterale, per poi avvicinarlo all’iPhone e attendere che venga mostrata l’immagine di abbinamento sullo schermo dello smartphone.
Quindi, sarà sufficiente premere su continua e procedere così all’abbinamento dell’orologio con il telefono.
In alternativa, è possibile ottenere lo stesso risultato tramite l’app Watch su iPhone, toccando poi il pulsante “Abbina un nuovo Apple Watch”
Ma per chi usa un dispositivo Google, come abbinare un Apple Watch a uno smartphone Android? I due dispositivi sono compatibili?
La risposta, fortunatamente, è sì: il wearable di casa Apple può essere abbinato e dunque funzionare correttamente anche con un dispositivo Android.
La procedura di abbinamento, però, risulta più complessa e laboriosa da portare a termine, ed è necessario disporre di un iPhone per completarla.
Il segreto, in questo caso, sta nel configurare l’Apple Watch normalmente con il proprio iPhone tramite l’app Apple Watch aggiungendo il dispositivo alla rete cellulare del proprio gestore.
A questo punto, una nota importante: occorre mettere l’iPhone e l’Apple Watch in modalità aereo, per poi passare la sim al telefono Android.
Il gioco è fatto: sarà sufficiente riattivare le connessioni e l’Apple Watch comunicherà alla perfezione con il telefono Android, permettendo l’invio di messaggi e la ricezione delle chiamate anche dall’orologio proprio come su iPhone.
Abbinare un Apple Watch ad un nuovo iPhone è davvero facile: come si è visto, è sufficiente seguire una semplice procedura per abbinare Apple ed iPhone.
Nel caso di uno smartphone Android, invece, la procedura è leggermente più complessa, ma comunque alla portata dei più.
Non resta quindi che armarsi di buona volontà, seguire i consigli del nostro articolo ed abbinare subito (e facilmente) il proprio Apple Watch a un nuovo telefono!