Basata su 14973 recensioni su
Nuovo cliente? Registrati
Nuovo cliente? Registrati
Promozioni
Volantino Comet "Black Comet Days"
Valida dal 14 novembre al 26 novembre
Scopri di più
Piccoli elettrodomestici
Valida dal 14 novembre al 26 novembre
Scopri di più
Cashback
Con Philips Lumea fino a 50€ di rimborso!
Valida dal 1 novembre al 31 dicembre
Scopri di più
Candy: per te un rimborso da 50€
Valida dal 15 settembre al 31 gennaio
Scopri di più
Volantino e Promozioni

Novità

Comet Illuminazione
  1. Come sintonizzare la tv Samsung

Come sintonizzare i canali sulla tv Samsung

Come sintonizzare la tv Samsung

Sintonizzare o risintonizzare i canali del proprio televisore è un’operazione che ci si trova a dover completare più spesso di quanto si possa immaginare.
Che si tratti di una nuova installazione o di recuperare un canale che non si è più in grado di visualizzare, scoprire come risintonizzare i canali del proprio TV Samsung è fondamentale per godere appieno delle funzionalità di questi fantastici televisori.
La buona notizia è che la procedura è davvero semplice e alla portata di chiunque: non servono particolari competenze tecniche o una grande esperienza nel mondo dei televisori per completarla con successo.

Infatti, ci sono solo pochi semplici step da seguire, e in men che non si dica sarai in grado di visualizzare nuovamente i tuoi canali preferiti.
Segui attentamente tutti i passi della nostra guida per completare facilmente le operazioni.

 

Come sintonizzare la tv Samsung

Partiamo da un presupposto che semplifica le opzioni disponibili: esistono solo due modalità per sintonizzare la TV Samsung, automatica e manuale.

La prima, particolarmente consigliata, consente di trovare la maggior parte dei canali in pochissimo tempo e senza sforzo, mentre la seconda consente una selezione più accurata delle frequenze.
Vediamo quindi come procedere.

 

Sintonizzare i canali su tv Samsung: modalità automatica

Sintonizzare i canali di un tv Samsung con la modalità automatica è davvero facile.

1) Accendere il televisore.
2) Premere il tasto Home per accedere al menu principale.3) Scorrere con le frecce direzionali attraverso le funzioni e selezionare “impostazioni”.
4) Premere ok sulla voce “canale” (“trasmissione” in alcuni modelli), per poi accedere alla voce “sintonizzazione automatica” (“impostazioni di sintonizzazione automatica”).5) Selezionare nuovamente la voce “sintonizzazione automatica”.
6) Premere “ok” per conferma.

L’operazione potrebbe richiedere alcuni minuti, ma è sempre possibile controllare l’avanzamento dell’operazione tramite la barra di caricamento.
In alcuni modelli, inoltre, il televisore potrebbe richiedere di inserire un PIN prima di avviare le operazioni per ragioni di sicurezza.

Se non ne hai ancora personalizzato uno, puoi trovare quello originale all’interno del manuale di istruzioni. In alternativa, tieni a mente che i PIN più utilizzati sono sempre 0000 e 1111: provare con uno di questi potrebbe far risparmiare tempo.

 
 
 

Come risintonizzare i canali tv Samsung manualmente

Hai effettuato la sintonizzazione automatica, ma ancora non vedi alcuni canali correttamente? In questo caso, la sintonizzazione manuale dei canali è quello che fa per te.

La procedura risulta leggermente più complessa, ma anche in questo caso non è necessario possedere particolari competenze tecniche per portarla a termine con successo.

Come indica la parola stessa, quindi, con la sintonizzazione manuale dei canali andremo a selezionare manualmente la frequenza di ciascun canale, così da essere sicuri di ottenere la migliore visualizzazione dei canali possibile.

Per prima cosa è necessario conoscere le frequenze esatte di ogni singola emittente.
Scoprirle è molto semplice: basta infatti recarsi sui siti ufficiali delle emittenti (Rai, Mediaset, La7 e via dicendo) per trovare gli elenchi completi delle trasmissioni e delle loro frequenze. In alternativa, con una semplice ricerca Google è possibile trovare molti altri siti che riportano questi dati.

Arrivati a questo punto sarà sufficiente seguire le stesse identiche istruzioni riportate sopra con una differenza: arrivati alle impostazioni avanzate, occorrerà naturalmente selezionare la voce “sintonia manuale”.

Di seguito, basterà selezionare la voce “sincronizzazione canale digitale”, poi “antenna” e poi “canale”, dove andremo a inserire la frequenza e la larghezza di banda per ogni singolo canale confermando poi la ricerca.

In poco tempo il televisore Samsung troverà il canale selezionato, e sarai a questo punto pronto per passare al canale successivo così da ottenere la tua lista completa.

 
 
 

Come sintonizzare canali smart tv Samsung

E se fossi in possesso di uno smart tv di ultima generazione, come ad esempio un Samsung Serie 7, come risintonizzare i canali?

In questo caso, abbiamo ottime notizie in arrivo: per quanto i televisori Samsung di ultima generazione siano in possesso di numerose funzionalità avanzate, la ricerca dei canali non è cambiata e risulta assolutamente semplice e alla portata di chiunque proprio come per i modelli di qualche anno fa.

Di conseguenza, sarà possibile far partire una ricerca automatica o manuale e godersi il proprio televisore in pochi e semplici step.