Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili alle vendite effettuate online da parte di Comet Spa, con sede legale in Via Michelino 105, 40127 Bologna, P.IVA e CF 02108091204 e sono disciplinate dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) e dalle previsioni del Codice Civile. Le presenti CGV valgono per ordini di prodotti e/o servizi presenti sul Sito, nella versione pubblicata al momento dell’ordine. L’offerta dei prodotti è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche maggiorenni (o di età minore ai 18 anni ma sotto autorizzazione e controllo del genitore o di chi ne ha la responsabilità) e/o persone giuridiche che non intendano a loro volta rivenderli in una attività commerciale. COMET si riserva, quindi, il diritto di annullare e risolvere il contratto di vendita ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. mediante l’invio di una e-mail al Cliente, nel caso in cui gli Ordini di prodotto superino in un unico o in più ordini una molteplicità di prodotti identici e/o della medesima categoria merceologica che presuppongano e indichino, quindi, un acquisto di beni non per uso personale, ma per farne commercio. In tali ipotesi, COMET contatterà il Cliente per verificarne ordine e natura e potrà, quindi, annullare l’ordine rimborsando ovviamente ogni somma eventualmente percepita.
Il contratto stipulato
tra Comet e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo
parziale, dell'ordine da parte di Comet la quale si riserva il diritto, a suo
insindacabile giudizio, di accettare l’ordine.
Effettuando un ordine
nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di
tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare
integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento descritte nel
sito e nelle apposite sezioni. In caso di richiesta di finanziamento, bonifico o altre tipologie
di pagamento differito, l’efficacia del contratto di vendita è condizionata e
sospesa sino alla corretta accettazione e conclusione del contratto accessorio
di finanziamento con le finanziarie o ricevimento del pagamento.
Per valutare le varie possibilità di finanziamento e
le tipologie di pagamenti ammessi puoi accedere cliccando qui.
Dopo ogni ordine viene
inviata una e-mail automatica di conferma ordine. Tale messaggio di conferma
riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da
utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Comet. Il messaggio ripropone
tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e
a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità
descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del
suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Stato ordini”.
Nel caso di mancata
accettazione dell'ordine, Comet si impegna ad una tempestiva comunicazione al
Cliente.
Viene escluso ogni
diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi
responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a
persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un
ordine.
Il Cliente può
acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Comet al
momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo (URL)
https://www.comet.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le
informazioni tecniche inserite nel sito Comet.it riproducono fedelmente quelle
delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Comet, pertanto, si
riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per
adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno.
Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto
può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e
differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte
le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto,
ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non
riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
Tutti i prezzi presenti
nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva.
Comet si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun
preavviso.
Nel sito Comet.it non
sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell'ordine. La
disponibilità del prodotto è influenzata dalla contemporanea possibilità di
ordini "online" effettuati dai nostri clienti, pertanto Comet non
garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
Nel
caso di errata indicazione del prezzo, Comet si riserva il diritto di rifiutare
la proposta del cliente laddove a causa di disguidi o altri inconvenienti, il
prezzo indicato nel sito dovesse risultare chiaramente inferiore al prezzo
corretto di vendita di un prodotto.
Il Decreto
Legislativo n. 26 del 7 marzo 2023, così detto Decreto Omnibus ha indicato
nuove regole sugli annunci di riduzione del prezzo praticati dal venditore.
Come già
in precedenza, ogni annuncio di riduzione del prezzo di vendita (in negozio e
on line) deve indicare il prezzo originario barrato, il prezzo finale e lo
sconto applicato, ma oggi con la nuova normativa il prezzo originario sul quale
applicare lo sconto deve essere il prezzo di vendita più basso applicato alla
generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti alla riduzione del prezzo.
Comet,
quindi e in applicazione alla vigente normativa ogni volta che effettua una
vendita scontata con riduzione del prezzo indica il prezzo più basso applicato
nei 30 giorni precedenti, il prezzo finale e la percentuale di sconto.
Oltre a quanto sopra può anche essere indicato il
prezzo consigliato dal produttore, identificabile dalla dicitura “Prezzo
Consigliato”.
Comet utilizza le modalità
di consegna con tempistiche, prezzi e condizioni indicate nella pagina “Modalità e spese di spedizione".
I tempi
indicativi di consegna sono i seguenti:
Comet
effettuerà la consegna dei
prodotti acquistati solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del cliente.
Al momento
della consegna il cliente o un suo delegato dovrà verificare che il numero
degli imballi sia uguale a quello indicato sul documento di consegna e che gli
imballi, sigilli ecc. siano integri e non danneggiati in nessun modo.
Eventuali
problemi, danneggiamenti, difformità ecc. dovranno essere immediatamente
contestati e indicati sul documento di consegna del corriere in quanto se il
prodotto viene accettato senza riserve e senza indicazione di problemi, non
sarà poi più possibile denunciare difetti di consegna e trasporto al corriere,
fermi ovviamente i rimedi e le garanzie sulla qualità e conformità dei prodotti
previste per legge.
La garanzia legale varia a seconda che il soggetto
che acquista sia:
Per approfondire tutte le tematiche inerenti la
Garanzia Legale per i consumatori, clicca qui.
In base al Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di
recedere dal contratto di vendita, senza specificarne il motivo, entro 14
(quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente riceve il prodotto.
Il diritto di
recesso può essere facilmente esercitato compilando la richiesta nell’apposita
sezione “Ordini e resi” oppure compilando il modulo facilmente rinvenibile al
seguente link: https://www.comet.it/user/reso.
Come previsto
dalla vigente normativa, il diritto di recesso non si applica ai prodotti
digitali su supporti fisici sigillati aperti dal cliente o ai prodotti con
elementi digitali sigillati o a quei prodotti che non possono essere restituiti
per motivi igienici o connessi alla protezione della salute oppure ancora ai
prodotti personalizzati o fatti su misura.
Ricevuta la
comunicazione di recesso e restituito correttamente il bene, Comet eseguirà nel
più breve tempo possibile il rimborso delle somme pagate per l’acquisto del
prodotto cercando di utilizzare lo stesso mezzo di pagamento dell’acquisto.
Le presenti
condizioni generali di vendita sono disciplinate dalla legge italiana.
In
particolare, se i clienti sono consumatori al Codice del Consumo (D. Lgs 6
settembre 2005, n. 206).
Se il cliente
è consumatore, qualsiasi controversia in merito all’acquisto e alle presenti
condizioni generali di vendita è soggetta alla competenza inderogabile del
luogo di residenza o di domicilio del cliente.
Se il cliente
non è consumatore, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bologna.
Si informa il
cliente che, salvo i diritti del cliente consumatore medesimo, ai sensi del
Regolamento UE n. 524/2013 e del D.lgs. 6 agosto 2015 n. 130, è stata istituita
da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione
delle controversie ODR ("online dispute resolution") derivate
dall’acquisto online di beni, accessibile tramite il seguente link: ec.europa.eu/consumers/odr/.
Per qualsiasi richiesta, comunicazione o reclamo contattaci
tramite la nostra pagina Contattaci.