Garanzia Legale
Tutti i prodotti venduti presso i punti vendita Comet o
online sul sito www.comet.it godono della garanzia legale come previsto sia dal Codice
Civile che dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre
2005 e successive modifiche introdotte con il DECRETO LEGISLATIVO 4
novembre 2021, n. 170).
Chi ha diritto alla Garanzia Legale di conformità?
La garanzia legale
varia a seconda che il soggetto che acquista sia:
- Un Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, si applicheranno le regole contenute nel Codice del Consumo. Validità: 24 mesi dal momento della fornitura o della consegna del Prodotto, l’azione per far valere un difetto di conformità si prescrive comunque in 26 mesi dal momento della fornitura o della consegna del prodotto. Si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 12 mesi dalla vendita o dalla consegna esistessero già al momento della vendita o della consegna.
- Un professionista: società oppure persona fisica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, si applicheranno le regole contenute negli artt. 1490 e ss. del Codice Civile. Validità: 12 mesi dal momento della fornitura o della consegna, la garanzia può essere fatta valere solo se denunci il vizio entro 8 giorni dalla scoperta.
I prodotti in base al Codice del Consumo devono
essere conformi al contratto di vendita e, quindi, possedere:
- Requisiti soggettivi: a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita; b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato; c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita; e d) essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita;
- Requisiti oggettivi: a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo; b) possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto; c) essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e, d) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta.
L'eventuale
difetto di conformità che deriva dall'errata installazione del bene è considerato difetto di conformità del bene se:
- l'installazione è prevista dal contratto di vendita ed è stata eseguita dal venditore o sotto la sua responsabilità;
- l'installazione, da eseguirsi a carico del consumatore, è stata effettuata dal consumatore e l'errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite dal venditore o, per i beni con elementi digitali, fornite dal venditore o dal fornitore del contenuto digitale o del servizio digitale.
Il Consumatore nel caso di esistenza di un difetto di conformità ai sensi degli artt. 135 bis, ter e quater del Codice del Consumo avrà diritto a:
Riparazione o sostituzione del bene:
- senza spese;
- entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal consumatore del difetto di conformità;
- senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.
Qualora si
debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione
dei beni, il consumatore deve metterli a disposizione del venditore (fatto salvo il caso in cui il prodotto
consista in un contenuto o servizio digitale come definiti nel Codice del
Consumo). Il venditore riprende i beni sostituiti a proprie
spese. Qualora la riparazione richieda la rimozione del bene installato.
Se il difetto
di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati e sussiste una causa di
risoluzione del contratto di vendita, il consumatore può risolvere il
contratto limitatamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai
beni non conformi. Il consumatore
deve restituire il prodotto al venditore e quest’ultimo deve rimborsare al
consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove
fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il
bene. Il bene deve essere integro e perfetto.
Per esercitare il tuo diritto puoi:
- Consegnare il prodotto nel punto vendita ove lo hai acquistato;
- Compilare l’apposito modulo (Modulo di Reso) e procedere al reso del prodotto seguendo questa procedura (Resi e Rimborsi)
Altre informazioni