La bici elettrica, si sa, è uno dei mezzi per la mobilità più apprezzati
degli ultimi anni.
Green, sostenibile, ottima per la salute fisica e mentale, la bici elettrica rappresenta un mezzo non solo divertente da
adoperare, ma anche particolarmente
utile nella vita di tutti i giorni grazie alla sua capacità di coprire
grandi distanze senza affaticare minimamente chi è in sella.
Ma come spesso accade, il grande successo di
un prodotto porta ad un mercato
particolarmente complesso da affrontare, con cataloghi pieni di modelli con
differenze anche sottili (ma importanti) tra loro, e il fiorire di nuovi marchi
più o meno affidabili.
Se stai quindi valutando l’acquisto di una
bici elettrica, probabilmente ti starai chiedendo: qual è la migliore e-bike sul mercato? Quali sono le caratteristiche
da osservare per prendere la scelta giusta, in grado di soddisfare al 100% le
proprie esigenze?
Scopriamolo insieme nel corso dell’articolo.
Si
potrebbe sondare il mercato ed analizzare ogni modello comparando tutte le caratteristiche, i punti di forza e debolezza di ciascuna e-bike.
Il risultato, però, sarebbe un lavoro
decisamente complesso e dispendioso in termini di tempo, ma soprattutto non necessariamente funzionale alle proprie
esigenze.
Se infatti stai cercando di capire cosa devi sapere per acquistare una bici
elettrica, sappi che in primo luogo dovrai
badare alle tue esigenze.
Sei un rider da città, che spesso usa la bici magari anche in abbinata ai mezzi?
Usi la bici occasionalmente la domenica per fare un’uscita nella tua città?
Oppure ti diverti tra percorsi sterrati e misti, coprendo grandi distanze e
facendo un uso prevalentemente sportivo della tua bicicletta?
Queste sono tutte domande a cui è fondamentale dare una risposta chiara per capire
quali caratteristiche tecniche saranno più importanti nella scelta della vostra
prossima bici elettrica.
La prima domanda che ci facciamo
nella scelta di una bicicletta elettrica è quanti
watt deve avere.
La potenza del motore, in effetti, non è un fattore di poco conto per questo
tipo di mezzo e, naturalmente, maggiore
è la potenza maggiore sarà la capacità di spinta e di ausilio alla pedalata
della bici. Quello a cui però molti non pensano è come i motori più potenti siano tendenzialmente
più grossi e ingombranti, ma soprattutto come per alimentarli siano
necessarie batterie più grandi e capienti, e di conseguenza pesanti.
Usi la bici come mezzo di locomozione cittadino? Un modello da 250 watt sarà più che sufficiente, con un peso complessivo
contenuto che farà la tua felicità ogni volta che ti troverai a salire o scendere dai mezzi. Utilizzi la bici come mezzo sportivo, magari per coprire grandi distanze anche in salita
o in sterrato? Potenze nell’ordine dei 400
o anche 500 Watt sono l’ideale. In questi casi, infatti, l’assistenza alla
pedalata gioca un ruolo fondamentale, e quindi è meglio non lesinare sulla
potenza del motore. Addirittura, se l’avventura non è mai abbastanza per te, potresti dover preferire un modello con 750 Watt di potenza, l’ideale per le esperienze fuori strada o in montagna. Per una bici da brevi escursioni, invece, 300 Watt possono tranquillamente coprire le esigenze dei più, rappresentando un buon compromesso tra peso e potenza.
Un discorso a parte va fatto per le bici
elettriche pieghevoli. Queste biciclette sono il mezzo
di trasporto ibrido per eccellenza, in grado di battere distanze considerevoli ma soprattutto
perfette per essere usate in abbinata ad
altri mezzi.
Per tutte queste ragioni, al di là della
potenza intervengono altri fattori come il peso, l’ingombro e
le dimensioni, per non parlare dei sistemi di aggancio e sgancio rapido.
Tutte
queste caratteristiche possono fare la differenza quando
si sale o scende dai mezzi, o magari ci si trova a dover percorrere una rampa
di scale.
In generale, quindi, meglio puntare su modelli
nell’ordine dei 15kg di peso, con un
motore da 250 watt e possibilità di
piegare il telaio con pochi movimenti. Al limite, sfruttando anche la sella
come pratico maniglione per spostare la bici una volta piegata.
Ti consigliamo la nostra bicicletta pieghevole M1x Matt Black in grado di affrontare tutti i tipi di terreno per garantirti un’esperienza unica.
In base alla capacità massima della batteria, è possibile farsi un’idea di quanti chilometri si possono percorrere prima che si esaurisca l'autonomia. Quando la batteria della bicicletta è scarica, non è più in grado di trasferire energia al motore e, di conseguenza, la tanto desiderata e-bike si trasformerà in una normalissima bicicletta. Per fortuna non devi per forza fare la fine di Cenerentola, infatti, conoscendo la capacità della batteria, è possibile avere un’idea di quale distanza puoi percorrere prima che la carrozza si trasformi in zucca. Ovviamente il chilometraggio è approssimativo e variabile in base alla tipologia di percorso effettuato: tratti sterrati, salite ed in generale percorsi che richiedono un maggiore utilizzo di energia tendono a scaricare la batteria in un minor tempo. Le batterie più comuni hanno un’autonomia dai 30 ai 50 km con una carica completa e capacità di 250 Wh, ma può arrivare fino ai 1000 Wh se si tratta di una mountain bike.
Solitamente 4 o 5 ore sono sufficienti per ricaricare una batteria, ma anche questa caratteristica dipende dalla capacità della batteria stessa e del caricabatterie. Per una scelta più pratica, è preferibile un modello con la batteria rimovibile, in questo modo potrai trasportarla e ricaricarla tra uno spostamento e l’altro con il minimo sforzo.
Come accennato in precedenza, la scelta della bici più adatta dipende in gran parte dall’utilizzo a cui è destinata, la tipologia di percorso che batterà e la distanza coperta. Esistono diverse tipologie di bici elettriche:
La mountain bike è adatta su terreni sterrati, fangosi e salite; il suo telaio, infatti, è perfettamente in grado di attutire gli urti.
Un esempio è l'e-MTB Stelvio, che ti permette di divertirti e vivere l’avventura e lo sport in ogni condizione grazie alle sue ruote da 29", la forcella ammortizzata e il motore centrale 250W - 80Nm. Le discese veloci non saranno un problema grazie al Display LCD con il quale accedere comodamente a qualsiasi informazione durante l’utilizzo e al cambio ai freni a disco idraulico Shimano.
Ricordiamo inoltre i 4 livelli di assistenza + la Walk Assistance, fondamentale per il tuo comfort.
La city bike è per chi si sposta principalmente in città e per questo le caratteristiche sono volte ad assicurare un maggiore comfort.
La Bottecchia BE17 con pedalata assistita è l'ideale per i percorsi urbani e i tragitti quotidiani, anche nel traffico. Facile da guidare, ma grintosa nello stile, la bici BE17 offre la sicurezza di un mezzo comodo e affidabile, in grado di condurti in ogni situazione.
E' composta da un telaio in alluminio di 28″ da 468 Wh e una batteria integrata sul tubo obliquo con estrazione facilitata tramite l’apposita maniglia. La praticità è la parola d'ordine con il porta pacchi, i parafanghi e l'impianto luci con sensore crepuscolare.
Anche la potenza non manca, infatti offre 5 livelli differenti e un'autonomia fino a 90km.
Ti consigliamo di scegliere la fatbike se pratichi sport, ami le escursioni o ti piace spingerti in zone con dislivelli, buche o asfalto bagnato come boschi, fiumi, littorali, montagne innevate e altre situazioni naturali estreme. Con questa tipologia di bici, nessun ostacolo sarà più insormontabile grazie ai copertoni spessi, per una maggiore tenuta di strada, e alle ruote più grosse rispetto ad altre biciclette, per resistere meglio al fango senza fare attrito.
Un esempio è la Bomber X MWC dal carattere sportivo che richiama il mondo delle corse grazie dalla texture ufficiale del circuito MWC e da inserti rosso racing. Regala una scarica di adrenalina ad ogni pedalata grazie al motore da 250W 2Ah integrata nel telaio in alluminio pieghevole 17" con ruota da 20" e cerchi in lega di magnesio. Nessuna paura però con il sistema frenante con freni a disco a/p idraulico ant. e post.
Lascia lo spazio al confort con le sospensioni anteriori e il cambio Shimano a 6 velocità e un'autonomia massima di 50km.
Un altro particolare modello di bici elettrica è la scrambler, che si potrebbe descrivere come una via di mezzo tra una fat bike e una mountain bike per le sue caratteristiche.
Il telaio robusto, le gomme larghe e l’ottima potenza dei motori, fanno sì che questi mezzi siano considerati i SUV del mondo bike. Oltre a tutte questo, riescono ad integrare comfort e velocità, ma anche praticità e resistenza sui percorsi sterrati.
Un esempio? La bicicletta Jeep - Phoenix ha una velocità massima di 95 km/h ed un’autonomia di 70 km, per un peso complessivo non eccessivo di 25kg. Comoda da portare con sé in quanto è pieghevole e una batteria da10,4 Ah e 36 V. Potenza e robustezza, con la giusta dose di stile.
Con l’avvento della bici elettrica abbiamo
visto nascere non solo diverse tipologie di bici, ma anche una pletora di nuovi costruttori che, da ogni parte del mondo,
distribuiscono svariati tipi di modelli.
Individuare in poche righe quali siano i produttori migliori non è impresa da poco, tuttavia
è bene guardarsi da quei costruttori di dubbia provenienza che offrono prezzi
particolarmente bassi.
In questi casi, spesso, la qualità del mezzo
risulta pregiudicata, ma soprattutto una complessità aggiunta è rappresentata
dai pezzi di ricambio (non sempre
disponibili per i marchi meno noti).
Quindi, meglio affidarsi a produttori che, almeno nel campo della tecnologia o della produzione di bici abbiano un certo storico alle spalle e una rete di
distribuzione sul territorio.
Nilox, ad esempio, è riconosciuto per aver fabbricato nel tempo diversi modelli di ottima qualità, ad esempio, ha prodotto
diversi modelli di bici elettrica, tutti di ottima qualità come ad esempio la J4 plus. Questa bici è dotata tra le altre cose di una forcella anteriore ammortizzata, gomme FAT da 20" e il doppio freno a disco. Il telaio ripiegabile in alluminio, il display LCD e le potenti luci LED le danno un tono audace e moderno. Una scelta intelligente sia in strada che nei percorsi sterrati, grazie alle 5 modalità di guida, al cambio SHIMANO a 7 velocità e al motore brushless High Speed da 36 V – 250 W. Un altro plus è dato dalla ricarica rapida diUn altro plus è dato dalla ricarica rapida di sole 6 ore e di raggiungere fino a 70 km di distanza.
In alternativa, Legnano rappresenta un brand storico del made in Italy per quanto
riguarda la produzione di bici. Forte di questa expertise, quindi, il marchio
produce anche mountain bike ad alte prestazioni come la Mountain e-bike Fuco orange, un prodotto
adatto anche agli sportivi più esigenti. Per una maggiore fluidità della potenza nei terreni più impervi, Legnano ha pensato ad una pedalata muscolare integrata con 5 livelli di assistenza smart grazie al cambio Shimano a 9 velocità e il motore Oli Sport Plus 250 W – 85 Nm. Con la Fuco, non si perdono la solidità e la sicurezza con i freni a disco idraulico Shimano, per frenate precise e modulabili.
Non è finita qui perché Legnano porta la sua esperienza anche per le biciclette a pedalata assistita ideate per la città come la City E-BIKE ARIA. È la bicicletta a pedalata assistita alla portata di tutti e adatta a ogni esigenza. Le parole chiave sono: sicurezza, praticità e resistenza. Grazie al walk assist, il sensore di velocità, il telaio super leggero in alluminio e la batteria integrata è la scelta comoda per ogni spostamento urbano.
Trovare una regina del mercato non è facile, e
se proprio non puoi fare a meno di chiederti quale sia la migliore ebike sul
mercato, sappi che la risposta è solo una:
pensa alle tue esigenze.
Solo le tue reali necessità possono infatti stabilire quale modello sia più adatto per
te, regalandoti nel corso del tempo le migliori soddisfazioni.
Per il resto, hai solo bisogno di un catalogo aggiornato con i migliori
prodotti tra cui scegliere: scopri il
catalogo di Comet per avere sempre a disposizione le migliori offerte!