Le vendite di
prodotti effettuate tramite Internet sono disciplinate dal Codice del Consumo
(D. Lgs. N. 206/2005) che regola la materia dei contratti a distanza, ossia
effettuati al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il
diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di
restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della
spesa sostenuta.
Ai sensi dell’art. 52 e segg. del Codice tale diritto è valido entro 14
giorni dalla consegna del prodotto ed è riservato esclusivamente ai
clienti/persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle
persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili
all'attività professionale eventualmente svolta.
Il cliente ha
diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna
penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto "Modalità di
rimborso".
Il diritto di recesso è applicabile ai prodotti acquistati online.
Per esercitare
il diritto di recesso, il Cliente dovrà compilare la richiesta entrando nella
sezione "I miei ordini", oppure seguendo questo
link: modulo reso.
Ricevuto il modulo di richiesta reso, il Servizio Clienti Web invia il modulo
di reso autorizzato che contiene il codice RMA (Return
Merchandise Authorization).
Quando verrà inviata via e-mail l’autorizzazione al reso si procede alla
riconsegna del prodotto.
Come indicato
dal cliente sul modulo la riconsegna può avvenire:
I dettagli del ritiro con corriere
verranno comunicati dallo stesso tramite SMS. Al momento del ritiro, il
prodotto deve essere accuratamente imballato nella confezione originale e
completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in
origine contenuto. Il codice RMA deve esser ben evidenziato sul pacco che viene
recapitato.
Nel caso in
cui un cliente abbia acquistato più prodotti tramite un unico ordine,
utilizzando come modalità di pagamento il finanziamento Findomestic e voglia
esercitare il diritto di recesso su uno o più di questi prodotti, dovrà
comunicare la volontà di recedere tramite l’apposito modulo nella sezione "I
miei ordini".
Comet richiederà a Findomestic la riduzione dell’importo del finanziamento.
Findomestic provvederà a contattare il cliente e invierà al cliente nuova
documentazione in merito.
In caso di recesso di tutti gli articoli presenti
nell’ ordine, sarà possibile annullare per intero il finanziamento. Qualora la
prima rata del finanziamento fosse già stata prelevata, Findomestic provvederà
alla restituzione di suddetto importo, tramite bonifico bancario.
Il rimborso avviene tramite lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale. In caso di pagamento tramite contrassegno, verrà richiesto un IBAN per poter eseguire il bonifico bancario.
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Comet accerti:
Si rammenta,
infine, che in caso di recesso il consumatore è responsabile solo della
diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene
diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il
funzionamento dei beni.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Comet provvederà a restituire al
mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Il Cliente ha
diritto di richiedere al corriere di apporre una specifica riserva, nel caso la
spedizione ricevuta non si presenti in condizioni ottimali al momento della
consegna.
È consigliata
una pronta verifica delle condizioni del prodotto, anche nei casi di utilizzo
posticipato del bene, per evitare dichiarazioni tardive relative a tali
problematiche e la eventuale decadenza come per legge.
I casi di danno da trasporto possono essere comunicati con le stesse
modalità indicate per il diritto di recesso, al punto 2 della pagina presente,
compilando il modulo nella sezione "I miei ordini" oppure
seguendo questo link: modulo reso.
È possibile quindi richiedere la sostituzione oppure il rimborso del prodotto: la sostituzione risulterà
praticabile soltanto in caso di disponibilità del prodotto nei magazzini Comet. Per i casi di danno da trasporto, il rimborso è completo e non prevede spese di spedizione a carico del Cliente.
Prima di autorizzare il reso verrà chiesto attraverso comunicazioni
e-mail al Cliente l’invio di immagini dettagliate relative al danno sul
prodotto e alle condizioni dell’imballo.
Si richiede che la segnalazione dei danni avvenga appena ricevuta la
merce al fine di non far decadere i diritti anche nei confronti del
trasportatore. Oltre i 14 giorni dall’effettiva consegna del bene non
verranno prese in considerazioni tali richieste.