Basata su 14971 recensioni su
Nuovo cliente? Registrati
Nuovo cliente? Registrati
Promozioni
Volantino Comet "Black Comet Days"
Valida dal 14 novembre al 26 novembre
Scopri di più
Piccoli elettrodomestici
Valida dal 14 novembre al 26 novembre
Scopri di più
Cashback
Con Philips Lumea fino a 50€ di rimborso!
Valida dal 1 novembre al 31 dicembre
Scopri di più
Candy: per te un rimborso da 50€
Valida dal 15 settembre al 31 gennaio
Scopri di più
Volantino e Promozioni

Novità

Comet Illuminazione
  1. 3 modi efficaci per trasferire WhatsApp da Android a iPhone

3 modi efficaci per trasferire WhatsApp da Android a iPhone

 WhatsApp da Android a iPhone

Trasferire le chat WhatsApp da Android a iPhone è uno dei problemi più comuni che chiunque passi da un telefono con sistema operativo Google ad uno con iOS deve affrontare. 
Sembrerebbe scontato, dovrebbe essere un’operazione banale, eppure trasferire le proprie chat Whatsapp fino a poco tempo fa era un’operazione degna di un ingegnere informatico. 
 
Configurazioni complesse, sincronizzazioni mai banali e passaggi articolati spesso portavano all’errore e rendevano la procedura particolarmente snervante. 
 
Fortunatamente, però, ad oggi esistono diversi metodi per trasferire le chat di Whatsapp al proprio iPhonecon poche e semplici operazioni, per un risultato definitivo di sicura efficacia. 
 
Per scoprire come trasferire le chat di Whatsapp da Android ad iPhone, continua a leggere il nostro articolo.

 
 

Whatsapp da Android ad iPhone: il metodo più semplice

 

Il metodo più semplice per passare Whatsapp da Android ad iPhone è senza dubbio fare uso dell’app “Passa ad iPhone”.

Questa app è stata appositamente sviluppata da Apple per facilitare gli utenti Android ad un passaggio facile e veloce: le suefunzionalità sono pensate strettamente per rendere il trasferimento dei dati da un telefono all’altro. 
 
La buona notizia è che Whatsapp è ufficialmente entrata nella lista delle app supportate, il che permette di trasferire le chat e tutti i dati dal telefono Android all’iPhone con grande semplicità. 

I requisiti per effettuare questa operazione sono pochissimi: un dispositivo Android (dalla versione 5.0 in avanti) e un iPhone con iOS di versione 15.5 o superiore. 

Questa procedura permetterà di trasferire
contatti, cronologia dei messaggi, foto e video, file e cartelle, impostazioni di accessibilità, impostazioni dello schermo, segnalibri web, account e-mail, messaggi e contenuti multimediali di WhatsApp e calenda
ri. Addirittura, alcune app gratuite possono essere trasferite, ma solo se disponibili sia su Google Play sia sull'App Store.  
 

 WhatsApp da Android a iPhone

Ecco la procedura:

 
  • Prima di iniziare assicurati di mettere entrambi i dispositivi in carica e di posizionarli uno di fianco all’altro. 
  • Segui sul tuo nuovo dispositivo iPhone la procedura che ti viene indicata (impostazione della lingua, Paese di residenza), premi su Configura manualmente e collegati alla stessa rete Wi-Fi del tuo dispositivo Android. Dopo aver letto e accettato l’informativa sulla privacy, configura Face ID o Touch ID seguendo le istruzioni del dispositivo iPhone e crea un codice di accesso 
  • A questo punto spostati sul dispositivo Android, apri lapplicazione “Passa ad iOS” precedentemente scaricata da Google Play Store. 
 
 WhatsApp da Android a iPhone
 
  • Sul dispositivo Apple ti apparirà la schermata Trasferisci le app e i dati, clicca quindi su “da Android Sul tuo dispositivo Android, apri l'app Passa a iOS.
  • Tocca Continua. Leggi i termini e condizioni visualizzati e tocca Accetta per continuare. Clicca Invia automaticamente  
 
 WhatsApp da Android a iPhone
 
  • Sul dispositivo Apple apparirà la schermata “Migra da Android” clicca “Continua”. A questo punto sulla schermata apparirà un codice numerico.  
  • Inserisci il codice sul dispositivo Android. Tocca Connetti per accedere alla stessa rete Wi-fi a cui è collegato l’iPhone sul tuo dispositivo Android. Apparirà quindi la schermata Trasferimento dati”.
 
 WhatsApp da Android a iPhone
  • Sul dispositivo Android seleziona i contenuti che vuoi trasferire, poi tocca Continua. A questo punto avverrà il trasferimento dei dati 
  • Al termine del caricamento sull’iPhone tocca Fine sul dispositivo Android; quindi, clicca su “Continua sul dispositivo iOS e segui gli ultimi passaggi di iniziazione visualizzati sullo schermo dell’iPhone. 
 WhatsApp da Android a iPhone
 

Come trasferire chat Whatsapp da Android ad iPhone tramite e-mail

 

Se ti stai chiedendo come trasferire le chat Whatsapp da Android ad iPhone, esiste un metodo alternativo all’app sopra citata e completamente gratuito, ovvero il trasferimento tramite mail. 
 
Infatti, da diversi anni ormai Whatsapp supporta una funzionalità che consente di trasferire le chat servendosi di una semplice e-mail. 
 
Portare a termine questa operazione è davvero semplice, infatti basta: 
 

 
  • Assicurati di avere già eseguito l’accesso a WhatsApp sul nuovo iPhone 
  • Aprire Whatsapp e selezionare la chat che desideri trasferire. Se desideri trasferirle tutte premi sui tre puntini in alto a destra e clicca su “Seleziona” e poi “Tutte”.  
  • Andare su Impostazioni > Impostazioni Chat > Cronologia Chat > Invia Chat per E-mail. 
  • Seleziona i file della storia delle chat di WhatsApp che vuoi spostare. Selezionare l’opzione per esportare anche i media della chat. 
  • Verrai reindirizzato alla pagina di invio, devi inoltrarle all'IPhone 
 

Tutto facile e privo di problemi quindi? Non esattamente. Infatti, questo metodo è sì semplice e direttamente supportato da Whatsapp, ma presenta alcune limitazioni non indifferenti. 

Per esempio, non è possibile trasferire più chat contemporaneamente e sarà quindi necessario ripetere l’operazione singolarmente per ogni conversazione. Inoltre, le chat vengono esportate come documento txt. Questo significa che le chat di Whatsapp verranno importate come file di testo, e non supereranno i 10mila messaggi se comprensive di media, o i 40mila messaggi se di solo testo. 

 
 
 

Trasferire chat Whatsapp da Android a iPhone con Google Drive

 

Se hai provato a trasferire le chat Whatsapp da Android a iPhone e hai esplorato le funzionalità nativamente supportate da Whatsapp, avrai certamente notato l’opzione “Backup Google Drive”. 

 
  • Apri WhatsApp sul tuo dispositivo Android. 
  • Vai su Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Backup. 
  • Dovrai disinstallare WhatsApp sul tuo vecchio telefono Android, poi aprilo sul nuovo iPhone e accedere a WhatsApp con il tuo account originale. 
  • Comparirà una finestra pop-up che ti chiederà di ripristinare i file di backup archiviati nel Cloud di WhatsApp. 
 

Se questo metodo è così immediato, come mai non procedere al trasferimento con un semplice backup su Google Drive?  La risposta, purtroppo, è molto semplice: effettuare un backup delle chat su Google Drive sarebbe funzionale ed immediatose solo si trattasse di trasferire le chat a un altro dispositivo Google. 
 
Ma, nel caso di un trasferimento verso iPhone, il backup deve necessariamente passare attraverso iCloud e non c’è modo di completare questo step senza servirsi di app a pagamento di terze parti.  

 

Trasferire chat da Android a iPhone con app di terze parti

 Esistono anche diverse piattaforme di terze parti che ci consentono di trasferire facilmente le chat di Whatsapp da Android ad iPhone. Sappi però che si tratta solitamente di app a pagamento. Ricordati comunque di effettuare prima un backup (su telefono e Google drive) da trasferire in seguito all’iPhone.