Progettati nello stabilimento ingegneristico di Northridge, in California, gli speaker da stand JBL L52 a due vie vanno a completare quella splendida gamma di apparecchi che include anche i modelli L100 Classic e L82 Classic. La prima cosa che colpisce, ovviamente, è il design, con l’iconica griglia vintage in schiuma Quadrex disponibile pure nelle varianti Arancione e Blu. La struttura esterna è con impiallacciatura in legno di noce naturale con finiture satinate.
Passando ai particolari tecnici, i motivi di interesse sono davvero numerosi. A cominciare dal woofer da 5,25 pollici (130 mm) con cono in polpa di cellulosa bianca e cestello in fusione. Sopra al trasduttore per i bassi si trova una porta bass reflex front-firing, e ovviamente il tweeter. Il driver per gli alti è con cupola in titanio da 0,75 pollici (19 mm). Sempre nella parte frontale è posto l’attenuatore per le alte frequenze con apposita manopola.
Le specifiche parlano di una risposta in frequenza compresa tra 47 Hz e 24 kHz, con frequenza di crossover a 2,8 kHz, impedenza su 4 ohm e sensibilità di 85 dB. La potenza di amplificazione raccomandata è tra 10 e 75 W RMS. Il collegamento avviene tramite morsetti dorati. Da segnalare la possibilità di montaggio a parete tramite inserti filettati posteriori M6.