Cuocitè T-Timepiece
Un oggetto classico e prezioso si trasforma in un cuocitè.
“T-Timepiece”, disegnato dal giovane progettista olandese Titus Wybenga, riproduce un orologio da tasca investendolo di una nuova funzione, quella di fermare il tempo per concedersi una pausa.
Pratico e maneggevole, il cuocitè invita a portarlo sempre con sé per gustare ovunque e in qualsiasi istante il proprio momento di tranquillità.
Facile da utilizzare grazie all’agevole apertura. Chiusura sicura per evitare la fuoriuscita delle foglie durante l’infusione.
La catenella consente di recuperare il cuocitè una volta terminata l’infusione. Il fermo nella parte terminale permette di chiudere la catenella per appendere comodamente il cuocitè in cucina.
Ideale per rendere speciale ogni pausa.
TUDelft - Titus Wybenga
Il designer olandese Titus Wybenga (Ipswich, 1990) si laurea alla Delft University of Technology (TU Delft) nel 2016.
Durante gli suoi lavorato come interno presso il laboratorio di Joris Laarman e come assistente al Corso di Design sull’impatto culturale. Titus è profondamente impegnato nel design sociale. Il suo progetto di laurea era volto a promuovere la comprensione tra gruppi culturali della sua città natale di Rotterdam.
Titus è co-fondatore dello studio di design e produzione “De Staalslagerij”.
La mission di Alessi
Nata nel 1921 come "Officina per la lavorazione della lastra in ottone e alpacca, con fonderia", Alessi è da sempre riconosciuta per l’elevata qualità dei suoi prodotti. In quasi un secolo di storia si è gradualmente evoluta divenendo un’esponente di punta delle "Fabbriche del design italiano", capace di applicare le competenze e l’eccellenza raggiunte nel design management a tipologie di prodotto molto diverse tra loro.
Aperta al cambiamento e allo sviluppo internazionale, l’azienda è al tempo stesso profondamente radicata nella tradizione e nel retroterra culturale del suo territorio: Alessi continua a essere sinonimo di oggetti di artigianato realizzati con l’aiuto delle macchine.
Oggi la missione di Alessi è quella di tradurre la ricerca della più avanzata qualità culturale, estetica, esecutiva e funzionale nella produzione industriale di serie. Il prodotto di design scaturisce dalla costante ricerca di mediazione tra arte e industria, tra l’"Immensità del Possibile Creativo" e le esigenze del mercato.
L’impegno dell’azienda è quello di lavorare costantemente su una linea di confine, in equilibrio tra le espressioni più avanzate della creatività internazionale e i desideri del pubblico. Alessi è stata definita una "Fabbrica dei sogni": attraverso i suoi prodotti ambisce dare il suo contributo a rispondere a un desiderio di felicità delle persone, al bisogno di Arte e Poesia comune a tutti gli uomini.
Dal 1921, anno di fondazione dell’impresa, la parte più significativa degli oggetti Alessi è realizzata mediante la lavorazione a freddo dei metalli e, ancora oggi, è prodotta in Italia dagli abili operai dello stabilimento di Crusinallo di Omegna. Anche quando avviene fuori dalla fabbrica di Crusinallo, le linee guida che Alessi ha stabilito garantiscono gli stessi standard di qualità della produzione originale dell’azienda, in una continua mediazione fra la complessità tecnologica dell’industria e l’attenzione ai dettagli dell’artigianato.